14 febbraio 
L'ALMANACCO PULP dei Mutzhi Mambo
Dopo tutti 'sti "macho-macho-men", ci voleva proprio un po' di fru-fru en travesti in questo Vostro Almanacco. Meno male che ci pensa il pittatissimo SYLVAIN SYLVAIN a dare colore e mascara a questo grigio San Valentino! Ora si, cari amici dei Mutzhi Mambo, che è una degna festa degli innamorati! A parte le battute, Sylvain è, prima ancora che un gran chitarrista ritmico, un vero personaggio! Le sue New York Dolls hanno a tal punto "inzozzato" il rock'n'roll glam anni '70, da divenire le "balie" del nascente movimento punk. Non solo: senza di loro ad aprire la strada, tutto l'hard rock stradaiolo e lascivo del decennio successivo, fatto da tamarri come Hanoi Rocks, Mötley Crüe e i primi Guns'n'Roses, non sarebbe assolutamente esistito. Andarsi a vedere le "Bambole", per l'epoca, era un esperienza totalizzante di vero, sporco, genuino rock'n'roll al limite dell'osceno! Sylvain Mizrahi (così all'anagrafe) è nato a Il Cairo, in Egitto, il 14 febbraio del 1951, da una famiglia ebrea. Quando Sylvain è ancora piccolo, fuggono dalla capitale egiziana, prima in Francia e infine negli Stati Uniti. I Mizrahis vivono prima a Buffalo ed in seguito si trasferiscono a New York. Sylvain è dislessico: frequenta la Newtown High School a Queens e la Quintano School, un istituto professionale a Manhattan. Sylvain e Billy Murcia, compagni di scuola al liceo, nel 1967 suonano insieme in una band chiamata "The Pox". Quando il frontman del gruppo se ne va, Murcia e Sylvain aprirono un negozio di vestiti chiamato "Truth and Soul" (che gli è servito poi a definire il suo senso della moda e ha giocato un ruolo nel look innovativo e oltraggioso delle "bambole") e Sylvain inizia anche a lavorare in una boutique di abiti maschili situata nei pressi di un negozio di riparazione bambole, il "New York Doll Hospital". Sylvain ha affermato che il nome della futura band deriva proprio dall'insegna di quel negozio. Nel 1970 Murcia e Sylvain riformano un gruppo musicale reclutando Johnny Thunders per suonare il basso, anche se poi Sylvain finisce per insegnargli a suonare la chitarra. Il primo nome della band fu "Dolls". Quando Sylvain lascia il gruppo per trasferirsi qualche mese a Londra, Thunders e Murcia prendono ognuno la propria strada. Thunders viene contattato da Arthur Kane e Rick Rivets, che avevano suonato nei The Bronx. Dietro suggerimento di Thunders, Murcia sostituì il batterista originario. All'epoca Thunders suonava la chitarra solista e cantava in un gruppo chiamato "Actress". Quando Thunders decide di non voler essere il frontman della band, David Johansen si unisce al gruppo che cambia nome in New York Dolls. Il gruppo è composto dal cantante David Johansen, dai chitarristi Johnny Thunders e Rick Rivets (rimpiazzato da Sylvain Sylvain dopo qualche mese), dal bassista Arthur "Killer" Kane e dal batterista Billy Murcia. Inizialmente, la band copia e accentua il look e le sonorità "stradaiole" dei Rolling Stones, con Johansen che imita in modo ancora più sguaiato le pose oltraggiose di Mick Jagger. Successivamente si passa ad un vero e proprio look da travestiti depravati con parrucche, trucco pesante, zeppe, rossetti sbafati, piume di struzzo, ecc... La prima esibizione della formazione originale è stata la vigilia di Natale del 1971 in un ospizio per senzatetto chiamato Endicott Hotel, per proseguire nei club più equivoci di New York. Le influenze musicali della band spaziano dal vecchio rhythm and blues, i primi Rolling Stones, i gruppi pop femminili americani anni sessanta come Shangri-Las e Ronettes, per arrivare poi a gruppi protopunk come MC5 e The Stooges, ed anche glam rock come Marc Bolan: una miscela veramente esplosiva, una celebrazione del camp e del kitsch affatto ridicola ma anzi minacciosa e cattiva! Dopo aver trovato un manager (Marty Thau) e quando l'industria musicale sta iniziando a seguirli con interesse, la band subisce un grave colpo quando, invitati da Rod Stewart ad aprire un suo concerto londinese, poco tempo dopo la fine dell'esibizione, Murcia muore annegato nella vasca da bagno, a soli 21 anni, dopo aver perso conoscenza a causa di droga ed alcol. Tornati a New York, i Dolls cercano un nuovo batterista, provinando, tra gli altri, anche Marc Bell (che finì invece a suonare con Richard Hell e poi nei Ramones come "Marky Ramone") e Jerry Nolan, un amico della band. Scelgono Nolan, e dopo aver firmato un contratto con la Mercury Records, iniziano le sedute di registrazione per incidere il loro album di debutto. "New York Dolls", uno dei dischi più seminali della storia del rock, viene prodotto dall'ex chitarrista dei Nazz Todd Rundgren che in realtà si occupa pochissimo delle registrazioni, poiché ognuno aveva la sua opinione su come effettuare il missaggio dei brani e quindi li lascia fare... Quando finalmente l'album esce, le vendite sono piuttosto scarse, specialmente negli Stati Uniti. Le reazioni del pubblico americano alla musica dei Dolls ed alla loro oltraggiosa immagine da Drag Queen "tossiche" sono contrastanti. In un referendum indetto da Creem, il gruppo viene eletto sia come "miglior band" sia come "peggior band" del 1973 (!). Vanno in tournée in Europa, e anche qui non sollevano grandi entusiasmi, perché vengono considerati solamentee dei cloni sciatti dei Rolling Stones (e tuttti i torti...). Per il successivo album, "Too Much Too Soon", il quintetto assume il produttore George "Shadow" Morton, le cui produzioni per le Shangri-Las ed altri gruppi femminili dei sessanta sono tra le cose preferite dai membri della band. Ma la Mercury licenzia i Dolls poco tempo la pubblicazione del disco a causa degli scarsi introiti ricavati con le "bambole". Nel 1975, minata all'interno da dissidi di natura artistica ma soprattutto da problemi di droga, di alcol, e conflitti personali vari, la band si scioglie. Durante la loro ultima settimana insieme subentra al menagement lo scaltro Malcolm McLaren che cerca di rinnovare l'immagine dei Dolls facendogli indossare dei vestiti di pelle fetish di colore rosso ed esibire sul palco con una bandiera comunista con falce e martello sullo sfondo. I Dolls fanno cinque concerti a New York con questo nuovo look, supportati dai Television. L'ultimo show del gruppo a New York si tiene al club "The Shoram", a Quogue. Da questi concerti è stato tratto il materiale per l'album live "Red Patent Leather". Thunders e Nolan lasciano il gruppo nel 1975, durante un tour in Florida. Blackie Lawless (poi nei W.A.S.P.) rimpiazza Thunders per le date restanti del tour. Il periodo immediatamente successivo è documentato nell'album "Tokyo Dolls Live", da uno show in Giappone dell'agosto 1975, nel quale Johansen, Sylvain e Jordan furono raggiunti dal tastierista Chris Robison e dal batterista Tony Machine. Sylvain, Johansen, e soci si trascinano come New York Dolls per ancora qualche anno, poi nel 1977 il gruppo si scioglie definitivamente. Dopo lo split delle bambole, Sylvain suona spesso con Johansen su alcuni dei suoi dischi da solista. Fonda la sua band, The Criminals, con un altro ex-dolls, Tony Machine, e ha continuato a suonare nella scena dei club di New York. Ottenuto un contratto discografico da solista con la RCA, pubblica un album a suo nome (1979) con Lee Crystal alla batteria (piu tardi con le Blackhearts di Joan Jett) e Johnny Rao alla chitarra. Si trasferisce a Los Angeles nei primi anni '90 e registra un album, "Sleep Baby Doll" con Brian Keats alla batteria, John Carlucci al basso, e Olivier LeBaron alla chitarra solista. Guet star Frank Infante dei Blondie e Derwood Andrews dei Generation X. Alla fine degli anni '90 collabora con con la punk band The Streetwalkin 'Cheetahs. Nel 2004 riunisce i membri superstiti dei New York Dolls, insieme a Steve Conte, Brian Koonin e Brian Delaney. Arthur Kane, morto nel 2004, viene sostituito da Sami Yaffa degli Hanoi Rocks. Le " nuove" bambole pubblicano tre dischi.; "One Day It Will Please Us To Remember Even This", " 'Cause I Sez So," and "Dancing Backward in High Heels". Nel 2010, in, Texas, Sylvain e Cheetah Chrome dei Dead Boys e Rocket from the Tombs debuttano con una nuova band, The Batusis: il loro EP si intitola "Smog Veil". Nel 2013 e nel 2014 Sylvain ca in tour con Glen Matlock, a nome Sex Doll Tour. Nel 2015, Sylvain forma una nuova band chiamata Sylvain Sylvain e le Sylvains, con Chris Alaniz alla batteria, Jason "Ginchy" Kottwitz alla chitarra e Gabiel Von Asher al basso. Grande ero del rock'n'roll il nostro Sylvain. Massimo rispetto. Sempre!

"Yeah, yeah, yeah, yeah
Bop sh bop sh bobba dobba ding dong
Well I got a tip from china
That they stole ol kubla khan
So I took an ocean liner
Down to old hong kong
I was searchin round the sea port
I called up all the gang
They's trippin and a shakin
When they called me charley chan
'Cause I'm a bad detective
And I always get my man
Baby yes I am
Said I'm a bad detective
I could stand a lendin hand
Oh baby yes I can
Honorable son
I named a number one
Eat a fried rice
And a egg foo yung
Stand lookin at me there
With your stupid face
While your pop (me) goes out
And solves the case
'Cause I'm a bad detective
And I always get my man
Baby yes I am
Said I'm a bad detective
I could stand a lendin hand
Oh baby yes I can"
New York Dolls - Bad Detective

Sylvain Sylvain